Immagini effimere e mutevoli

Queste immagini documentano le opere di sconosciuti (almeno per me) artisti di strada affisse sui muri della city di Napoli .

Esse rappresentano una elaborazione grafica di immagini di moda (in questo caso una celebre modella impegnata in una campagna pubblicitaria) raccolta da giornali del settore.

Mi preme puntualizzare che io non ho effettuato nessun post process ne interventi manuali sulle opere di questa serie.

Queste immagini mi interessano per diversi motivi, il primo per l'intrinsenca bellezza di alcune elaborazioni, (quelle macchie rosse gocciolanti sono pugni nello stomaco) il secondo per il messaggio forte di stop al consumismo dilagante ed il terzo (e forse dal punto di vista fotografico il più importante) perchè mi attira in modo irresistibile l'interazione della gente, del tempo, degli agenti atmosferici con la carta, con l'affissione, con il soggetto.
Interazioni che creano, una azione di decollage, di effetti speciali , intereazioni che scoloriscono, strappano, consumano le opere aggiungendo una serie di nuovi originali layer.
Livelli che si modificano giorno dopo giorno, ora dopo ora con modalità, tempi, azioni ed effetti finali che, una volta tanto, noi non possiamo controllare.

(due anni dopo)

Creando cosi quasi una installazione a tempo destinata a scomparire giorno dopo giorno arrichendosi man mano di una bellezza malinconica.
Ho cercato, forse utopicamente, di fermarne il processo e di immortalare una bellezza mutevole e non ripetibile, una bellezza effimera e per questo ancora più affascinante.


Vedi Slide Show della raccolta completa