Le prime considerazioni dopo una settimana di esposizione della miniserie "Passeggiate Surreali" sono sicuramente positive.
Le tre foto hanno ricevuto 46+33+25 per un totale di 104 visite con una ventina di commenti, alcuni molto interessanti.
Inoltre il set dove ci sono solo le tre immagini ed una piccola spiegazione altre 24 visite.
Insomma in linea con il resto dello stream, o meglio in linea con lo stream fase2, quello fatto di immagini meno "fotogeniche" ed esteticamente convenzionali.
La lettura dei commenti è molto interessante, il fatto che siano solo in linea di massima non deve trarre in inganno però.
Su flickr, come spesso su altri social network, c'è l'abitudine (sbagliata) di non esporre commenti negativi, si preferisce non commentare, al massimo assegnare una stellina come per dire "ho visto la tua foto ma non ho niente da dire"
E molti amici abituali si sono astenuti dal commentare.
Dunque il gradimento complessivo è stato abbastanza discordante.
Ma era da preventivare. La cosa invece per me sorprendente è che molti commenti favorevoli sono stati postati da fotoamatori che hanno, al contrario, un portfolio "convenzionale" come stile e contenuto.
Come se i due aspetti si compensassero...
Proprio adesso leggo il commento (che copio e incollo qualche rigo sotto) dell'amico Francesco Saverio Fienga che sintetizza tutto il discorso;
"La tua fotografia, Francesco, diviene via via più astratta ed ermetica. Fatta più di simboli, di rappresentazioni e di concetti, che d'immagine tout-court. Ne sono intellettualmente attratto, anche se talvolta mi sorge il dubbio di non riuscire a sintonizzarmi del tutto con la portata dei tuoi progetti e di avere bisogno di altri riferimenti per seguirti fino in fondo."
Il percorso è ancora lungo.
Cielo stellato di seraSurreali passeggiate n°4